Miscellanea

In Feltrinelli

- Buongiorno.
- Buongiorno Signore, mi dica.
- Ecco si, io vorrei acquistare un libro.
- Certo signore… è nel posto giusto… mi dica che tipo di libro desidera?
- … mah, non saprei, vorrei leggere un bel libro! Sì, vorrei davvero un bel libro.
- Mi perdoni se indugio, ma in che senso lei intende un bel libro?
- Come in che senso? Io voglio un bel libro, un libro che sia così bello che quando uno lo legge pensa “oh ma che bel libro che sto leggendo!”
- Continuo a titubare, la lettura è un qualcosa di estremamente soggettivo: non esistono libri belli o libri brutti.
- Ah no?! E allora mi dica lei come può essere un libro?
- Beh, non saprei, un libro può essere ad esempio coinvolgente…
- BENE! Mi dia allora un libro coinvolgente. Coinvolgente e possibilmente bello.
Il diligente commesso tornò dal nostro amico con il libro a suo parere coinvolgente.
- Bene, un bel libro per il signore.
- (leggendo il titolo) Josè Saramago, viaggio in Portogallo?… e cosa ci dovrei fare io con questo libraccio?!
- Ma come che ci deve fare? Lo potrebbe ad esempio leggere…
- Ragazzino occhio ai toni eh, e al sarcasmo, o preferisci che mi lamenti per il tuo comportamento col direttore?
- Perché signore come sarebbe il mio comportamento?
- Il suo comportamento è per nulla coinvolgente!
- Senti questa, è davvero troppo. Senta, vuole comprare questo libro o preferisce che ne scelga un altro? Se lei riuscisse ad essere un po’ più dettagliato circa il tipo di libro…
- … dettagliato, tipologia, preferisce, … ma chi ti credi di essere… solo per il fatto di lavorare in libreria credi che la cultura ti si trasferisca nel cervello per osmosi?
- Oddio mio! Ma chi è lei? Cosa ha deciso oggi?
- Piacere, io mi chiamo G, volevo solo un dialogo per un racconto!

Il Racconto

- Ciao Dado, che fai?
- … nulla, passeggiavo…
- Ah bene, dai vieni con me da Feltrinelli, oggi regalano i libri.
- Li regalano perché l’hanno deciso loro o come l’ultima volta che ci hanno inseguiti correndo fino a Termini?!
- …emm
- …. No, no e poi non mi va di venire da quelli! Si sono rifiutati di distribuire il mio ultimo racconto!
- E perché?
- Perché dicevano che era troppo bello.
- E tu non potevi rifarlo un po’ più brutto?
- L’ho fatto… ma loro non me l’hanno prodotto ugualmente.
- Perché?
- Perché dicevano che l’avevano già letto da qualche altra parte…. ?!

Nessun commento: